Affiliazione

La federazione a cui aderiamo
image description

FIJLKAM

Federazione sportiva nazionale riconosciuta CONI

Siamo affiliati alla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

  • è la sola F.S.N. (Federazione Sportiva Nazionale) riconosciuta direttamente dal C.O.N.I. e demandata ad organizzare e regolamentare la specialità del Karate in Italia.
  • In quanto tale, la F.I.J.L.K.A.M. ha l'obbligo di formulare progetti e programmi che tengano conto della complessità del contesto sociale nazionale e internazionale nel quale opera.
  • Questa progettazione fondata su dati I.S.T.A.T. e di altre autorevoli fonti (M.P.I. e C.O.N.I.), recepisce le esigenze della societa moderna in materia di motricita ludico-sportivo-agonistica, cerca di anticipare le linee di tendenza che emergono, recepisce le direttive provenienti dalla Comunit Europea e dal contesto sportivo mondiale rappresentato dal C.I.O. e tiene conto, infine, di un mercato delle attività motorio-sportive che è presente con le sue regole.
Sito ufficiale FIJLKAM

La nostra affiliazione

Il Perchè di una scelta

Progetto Sport a scuola

La F.I.J.L.K.A.M. ha ottenuto tra le prime l'approvazione dei progetti  Judo, Lotta, Karate ed opera da tempo, e in maniera sempre più incisiva, all'interno della Scuola nel contesto del Progetto Sport a Scuola, che rappresenta una fase importantissima di un lungo percorso intrapreso negli anni 70 dal C.O.N.I.-Federazioni e che ha visto nei Giochi della Gioventu l'inizio della collaborazione con la Pubblica Istruzione.

Questo progetto rappresenta un salto di qualità nei rapporti tra queste due realtà e nella formulazione di strategie comuni.

Ricerca scientifica

La federazione collabora con diverse università ed istituti di ricerca, spesso organizza seminari formativi. Fiore all'occhiello i lavori sugli studi legati all'intelligenza ed ai neuroni specchio, scoperti dal prof. Giacomo Rizzolatti.

In questo ambito la FIJLKAM opera in lavoro congiunto ad altre federazioni sportive di altri sport quali scherma, ginnastica e golf.

Ragguagli sulle altre sigle

Organizzazioni in Italia

In Italia esistono varie organizzazioni oltre alla FIJLKAM che gestiscono la pratica del Karate, che adottano programmi didattici propri, che non fruiscono delle collaborazioni con le istituzioni (C.O.N.I., Ministero della Pubblica Istruzione, Comunità Europea, ecc.), con cui dialoga la Federazione Ufficiale.

Status delle varie sigle

La FIJLKAM è una F.S.N. cioè federazione sportiva nazionale, come tale è l'unica riconosciuta dal CONI per il Karate in Italia.

Le altre organizzazioni, di fatto sono delle grandi A.S.D. cioè associazioni sportive dilettantistiche, dove di fatto "federazione" è solo una parte della loro denominazione, non indica quindi il loro status.

Tempo fa una organizzazione si era presentata su una rivista, indicando di aver ottenuto il "riconoscimento dallo Stato Italiano". Di fatto non è una menzogna, ma una affermazione equivoca: il riconoscimento ottenuto non era quello di F.S.N., ma di personalità giuridica. Questo può essere ottenuto da altre realtà, adempiendo all'iter burocratico previsto. Chiaramente presentando la notizia ad hoc, si potevano indurre i lettori ad una interpretazione equivoca, ma vantaggiosa per gli scriventi.

Altre sigle e loro rapporti con il CONI

Altre di queste organizzazioni passando attraverso enti di promozione sportiva (E.P.S. CONI), che sono enti multisport riconosciuti dal Coni, riportano il logo dell'ente abbinandolo a quello del Coni sulle loro carte e volantini. Non a caso la FIJLKAM al logo Coni abbina la scritta "federazione sportiva riconosciuta dal Coni".

Purtroppo non tutti gli enti di promozione sportiva hanno aderito ai programmi federali, quindi chi aderisce ad un ente non allineato non attua i programmi in federali...

Presenza sul territorio e rappresentatività

Le altre sigle sono numericamente meno rappresentative, sia come diffusione sul territorio che come numero di praticanti, così come le organizzazioni internazionali a cui fanno riferimento, che operano con un numero limitato di nazioni.

Generalmente queste ultime sono "confederazioni" dove per una nazione possono essere presenti più di una federazione con la relativa squadra nazionale.

Cinture superiori ed insegnanti

Nelle altre organizzazioni le qualifiche di insegnante e gradi (dan), spesso sono ottenibili più rapidamente che in FIJLKAM o con meno requisiti richiesti, spesso conferiti ad honorem.

La federazione, oltre ad imporre tempi di decorrenza maggiori, rilascia le qualifiche di insegnante dopo impegnativi corsi tenuti alla scuola nazionale, a cui si accede tramite concorsi per meriti. La formazione degli insegnanti garantisce quindi la loro competenza.

Non risultano quindi equiparabili tra loro gli stessi titoli, rilascianti da altre organizzazioni.

La valutazione dei risultati agonistici

Per quanto riguarda titoli vari e risultati agonistici, si puo notare come in altre sigle vengano assegnati a bambini anche a livelli internazionali! In FIJLKAM l'agonisto è previsto dopo i 12 anni ed i campionati prevedono solo l'assegnazione di un titolo, con le eventuali suddivisioni di peso.

Se si ha la possibilità di visionare i tabelloni di gara delle competizioni in cui prendono parte i campioni extrafederali, non si può fare a meno di sorprendersi sul numero di incontri necessari per guadagnare un titolo. Un mondiale ufficiale WKF/FIJLKAM da quasi cento nazioni, si svolge in cinque giorni, solo atleti senior, senza suddivisione per cintura... non puo che insospettire il fatto che altri mondiali, con suddivisioni per tutte le età, le cinture e con altre specialità aggiunte, si possano svolgere in tre giorni. Oltretutto in palazzetti molto piu piccoli. Una medaglia per tutti è piu facile, con più categorie e meno numerose! Il numero delle nazioni partecipanti viene falsato da quello delle "confederazioni", per cui una nazione potrebbe avere piu nazionali.

Alcune sigle presentano poi i "mondiali per club" dove la partecipazione è aperta a tutti e quindi ogni società che partecipa ha la possibilità di ottenere un campione mondiale, anche solo di 6 anni e cintura gialla.