Proposte sportive

Attività
Image description

Gioco Karate: prova del palloncino

Per i più piccoli

In età pre-agonistica (prima dei 12 anni) la soluzione scelta dagli insegnanti per finalizzare l'allenamento sportivo fatto in palestra è senza dubbio la combinata gioco-sport Karate, come da programmi federali.
Tale manifestazione comprende una sequenza di 4 prove, in parte tecniche (esercizi di Forma, Combattimento dimostrativo e Palloncino) ed in parte di abilità motoria (Percorso). La valutazione in punteggio o tempo per ciascuna prova viene segnata su un cartellino, in possesso del partecipante per tutta la Combinata.

La partecipazione non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata: il confronto è con altri bambini e ragazzi di pari età ed esperienza, provenienti da contesti differenti da quello conosciuto. Il bambino testa le sue abilità in prove che già conosce ed aumenta così l'autostima e la fiducia in se stesso.

Per gli agonisti

La nostra scuola partecipa sin dagli esordi con i propri atleti alle competizioni nella specialità del combattimento. Abbiamo preso parte nel corso degli anni a diverse gare: dai trofei in zona, sino a competizioni piu lontane, spostandoci anche all'estero. Con i nostri atleti abbiamo avuto modo di gareggiare in Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia e fuori dai confini nazionali a Zagabria (Croazia) e Postumia (Slovenia).

Tra i migliori risultati: diverse medaglie ai campionati regionali, piazzamenti fino al 7° posto ai campionati italiani, alcune medaglie in competizioni internazionali. A cui si aggiunge una convocazione nel 2009 di una nostra atleta ai seminari per gli atleti di interesse nazionale a Matera.

Image description

Giulia Ferrante, oro ai regionali juniores femminili +59kg 2009

Image description

Si scherza in palestra

Per i non agonisti

La pratica del Karate non è appannaggio dei soli agonisti, ma alla portata anche di chi non intende o non ha possibilità di partecipare alle competizioni.
La nostra disciplina, nelle sue varie specialità offre sempre diversi aspetti da approfondire o su cui allenarsi. Presenta tutti i vantaggi della pratica di un'arte marziale, in termini di difesa personale e di studio culturale, offrendo inoltre il giovamento dato dalla pratica sportiva. Nel nostro caso non solo per lo sforzo fisico, ma anche per le attività cognitive connesse alla pratica: la mente si trova a gestire il corpo nello spazio, in funzione di un'obiettivo, adeguandosi a situazioni esterne.

Interessanti approfondimenti il praticante amatoriale li può trovare anche in aspetti più moderni quali il sound karate e la difesa personale MGA.

La nostra passione ci porta anche a viaggiare oltreconfine, per tifare Italia ai campionati continentali o mondiali: fuori dalle sale d'allenamento, amici nel karate anche in viaggio!

Per tutti

La nostra associazione opera con svariate fasce di età e diverse tipologie di allievi. Ognuno con diverse aspettative, con modi diversi di rapportarsi alla pratica sportiva o di reagire alle situazioni nello sport e nella vita.

Queste diversità comportano una diversa gestione dei rapporti tra insegnante ed allievo, e dei diversi indirizzi sportivi che vengono proposti di conseguenza.

E' per questo che ci teniamo a dire che i nostri corsi sono suddivisi per età, disponibilità e capacità:

  • La pratica sportiva di un bambino è diversa da quella di un ragazzo o di un adulto, però esistono praticanti piu o meno precoci o piu o meno in forma indipendentemente dall'eta.

  • Un allievo potrebbe avere una volontà ed una passione tali da allenarsi tutti i giorni, un altro al massimo per un paio. Potrebbe essere disponibile a competere, oppure no. Potrebbe avere problemi particolari per cui la sua frequenza potrebbe essere irregolare...

  • Madre natura ci ha dato una dose diversa di monete nel forziere alla nascita. C'è chi nasce ricco e chi povero, e anche se l'allenamento in ogni caso metterà a frutto le nostre monete che aumenteranno, alcuni potranno realizzare determinate cose, mentre altri non vi riusciranno.

Quello che però offriremo a tutti i nostri allievi, indipendentemente da questo, ed allo stesso modo per tutti, saranno delle possibilità di crescita. Chi saprà coglierle, di sicuro saprà mettere a frutto al meglio le monete di cui dispone!